Contatori visite gratuiti Omaggio ad Armando Trovajoli – 13 Maggio | Amici della Musica - Monopoli

Omaggio ad Armando Trovajoli – 13 Maggio

Venerdì 13 maggio 2022 Teatro “Radar” (Concerto Evento)
ore 21:00
Senza titolo-26

omaggio ad ARMANDO TROVAJOLI

Gentilissimo Presidente, caro Gianpaolo mio marito Armando ed io siamo stati legati alla bellissima Monopoli come a poche altre città. Non abbiamo mai dimenticato l’amicizia del pubblico monopolitano, l’affetto dei ragazzi e la grandissima cura con cui sono state eseguite le musiche del maestro sia nella prima, indimenticabile visita al vostro Conservatorio nel 2001 sia in quella successiva nel 2010. Il graditissimo omaggio a Trovajoli dell’Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume” previsto per il 2022, ha poi un significato particolare perché cade nei sessant’anni dalla prima esecuzione, al Teatro Sistina di Roma, di “Rugantino”, a cui la Dino e Franco Piana Jazz Orchestra dedicherà alcuni momenti del concerto.
E’ anche molto bello che a eseguire le musiche di Trovajoli siano stati invitati due straordinari jazzisti come Dino e Franco Piana, per i quali mio marito ha sempre avuto una grandissima stima. Tornare a Monopoli sarà per me un’immensa gioia.
Grazie, grazie, grazie.
Mariapaola Trovajoli

Nel panorama musicale italiano, e non solo, una delle figure più importanti è senza dubbio quella di Armando Trovajoli. La Dino e Franco Piana Jazz Orchestra, presenta un concerto che ripercorre la storia musicale del M° Trovajoli attraverso gli arrangiamenti scritti da Franco Piana. Si passerà da “Baiao de Anna (negro zumbon)” a “Riusciranno i nostri eroi”, “Filumena Marturano”, “Anatra all’arancia”, “Sette uomini d’oro”, “Golden age”, “Roma nun fa’ la stupida stasera”, fino ad arrivare a “Jazz prelude”, una composizione che il maestro ha scritto dedicandola al jazz, il suo primo amore. È un vero capolavoro, si tratta di una suite scritta per archi, clarinetto e percussioni che il maestro volle fosse arrangiata per big band da Franco Piana.
Dino e Franco Piana Jazz Orchestra è una formazione che comprende 18 musicisti oltre ai due leaders. L’ orchestra è composta da 4 trombe, 4 tromboni, corno, 5 Sax, piano, basso, batteria e voce solista. Ha partecipato a numerose manifestazioni tra le quali: concerti alla Casa del jazz, a Villa Celimontana, apertura della notte bianca al Campidoglio nel 2007, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e critica.
Il linguaggio dell’orchestra, sintesi delle influenze della tradizione (Gil Evans, Thad Jones, Bob Brookmeyer) e grazie agli arrangiamenti di Franco Piana, è moderno e personale. Dino Piana, trombonista storico del jazz italiano, e non solo, e Franco Piana flicornista, compositore ed arrangiatore si avvalgono della collaborazione dei migliori musicisti italiani. La formazione ha al suo attivo la registrazione dei cd: Conversation, Interplay for 20. Ed Omaggio ad Armando Trovajoli.

Submit a Comment

Tutti gli eventi