Contatori visite gratuiti Paolo Fresu – 3 Novembre | Amici della Musica - Monopoli

Paolo Fresu – 3 Novembre

Venerdì 3 novembre 2023 Teatro Radar (Concerto Gold)
ore 21:00
Senza titolo

PAOLO FRESU
in….Frelinghetti

Paolo FRESU – tromba, flicorno, effetti
Dino RUBINO – pianoforte
Marco BARDOSCIA – contrabbasso
Daniele DI BONAVENTURA – bandoneón

Paolo Fresu, assieme ad un terzetto di musicisti straordinari come Rubino, Bardoscia e Di Bonaventura, propone musiche tratte dalla colonna sonora del documentario “The Beat Bomb”, incentrato sulla vita di Lawrence FERLINGHETTI (1919-2021), uno dei più grandi poeti americani, editore e catalizzatore di quella che fu chiamata la “Beat Generation”.
L’analisi musicale, tagliente e struggente del trombettista e dei suoi compagni, offre prospettive profonde attorno al tema così amato e discusso della “Beat Generation”. In particolare la tromba di Fresu e il bandoneon di Di Bonaventura riescono a dare toni pittorici allo scenario tematico, proponendo la loro personale visione su questo fenomeno davvero peculiare e storico.

Paolo FRESU intraprese lo studio musicale all’età di undici anni, praticando la banda musicale “Bernardo De Muro” di Berchidda, laddove gli furono impartiti i primi concetti teorici e tecnici, propedeutici al conservatorio. Trasferitosi a Sassari, frequentò il conservatorio Luigi Canepa e scoprì quella che diverrà la sua principale passione: il jazz.
Nel 1982, ebbe inizio la sua attività professionale registrando per la Rai sotto la guida di Bruno Tommaso e partecipando, nel frattempo, ai seminari di “Siena jazz”. Successivamente ultimò gli studi presso il conservatorio “Giovanni da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi in tromba nel 1984 con il maestro Enzo Morandini. Prosegue l’attività dedicandosi, altresì, a progetti misti di jazzmusica etnica, world music, musica contemporanea, musica leggera e musica antica. Negli anni ebbe modo di collaborare, tra gli altri, con Alice, Farafina, Trilok Gurtu, Michael Nyman, Negramaro, Evan Parker, Gunther Schuller, Stadio e Ornella Vanoni.
Dal 1988, nel comune natale di Berchidda, propone e presiede il Time in Jazz, un festival annuale di musica jazz che acquisì nel tempo una taratura internazionale. Paolo Fresu è stato direttore artistico dei seminari jazz di Nuoro dal 1989 al 2013 e del festival Bergamo jazz dal 2009 al 2011. Nel 2010 fondò l’etichetta discografica Tŭk Music. È stato ospite di grandi organici quali la Grande Orchestra Italiana, l’Orchestra Nazionale di Jazz francese (ONJ), l’Orchestra della Radio Tedesca di Amburgo, l’Italian Instabile Orchestra, l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica, l’Orchestra Sinfonica della Rai, l’Orchestra dell’Arena di Verona e quella de I Virtuosi Italiani.

Tutti gli eventi