Il Paese dei Campanelli – 8 Marzo
Mercoledì 8 marzo 2023 Teatro “Radar” (Concerto Gold)
ore 21:00
IL PAESE DEI CAMPANELLI
con
LA COMPAGNIA ITALIANA DELL’OPERETTA
Musiche e libretto: Carlo LOMBARDO, Virgilio RANZATO
Direzione: M° Ettore PAPADIA
Regia: Emanuele GAMBA
Costumi: Eugenio GIRARDI, Loris DANESI
Coreografie: Monica EMMI
Preparatore Vocale: Massimiliano COSTANTINO
Personaggi e Interpreti
La Gaffe: Claudio PINTO KOVAČEVIĆ
Bon Bon: Irene GENINATTI CHIOLERO
Nela: Consuelo GILARDONI
Hans: Massimiliano COSTANTINO
Pomerania: Daniela D’ARAGONA
Tarquinio: Riccardo CIABO’
Anastasio: Riccardo SARTI
Basilio: Danilo Ramon GIANNINI
Tom: Emil ALEKPEROV
Ethel: Giada LUCARINI
Balletto: ENSAMBLE NANIA SPETTACOLO
Direttore di scena: Filippo SIVELLI
Luci: Fabrizio SENSINI
Fonica: Massimo DI BACCO
Responsabile di sartoria: Loris DANESI
Sartoria: SORELLE FERRONI
Il Paese dei Campanelli
In un’immaginaria isola olandese è ambientato il Paese dei Campanelli. Questo nome è dovuto al fatto che sui tetti delle case ci sono dei campanelli e la leggenda narra che se uno dei coniugi abitante la casa, compie adulterio, il campanello suonerà magicamente e tutto il paese verrà a conoscenza del peccato compiuto. Anche se nessuno ha mai sentito suonare questi campanelli, gli abitanti, temendo che la leggenda possa essere vera, mantengono la più rigorosa fedeltà.
Tutto nel paese resta tranquillo fino all’arrivo di una nave militare inglese, costretta all’attracco nel porto dell’isola da un incendio sviluppatosi a bordo. Quando ufficiali e marinai scendono a terra, finisce per accadere l’inevitabile! Il marinaio La Gaffe s’innamora di Bon Bon, la più bella e spumeggiante del paese, ma per un imperdonabile errore, farà suonare il campanello con Pomerania, la donna più brutta del paese.
Il comandante Hans sedurrà la dolce Nela e molti altri campanelli finiranno per suonare. Nella confusione generata dalla presenza dell’equipaggio della nave sull’isola, per colpa di una gaffe di La Gaffe arriveranno da Londra anche le mogli degli ufficiali e i campanelli suoneranno ancora. La leggenda narra che se un giorno, ogni cento anni, i campanelli resteranno muti, non suoneranno mai più.
Quel giorno cade proprio durante la sosta degli ufficiali. Tutti sono avvertiti, nessuno vuole trasgredire, ma c’è La Gaffe che, suo malgrado, riesce a rovinare tutto. Gli ufficiali ripartono con le mogli e sull’isola per altri cento anni esisterà ancora l’incubo dei campanelli, con la partenza della nave, quindi, torna anche la tranquillità ed il timore dei campanelli.
Ma sarà poi un male!!!