Contatori visite gratuiti Mediterranean Tales – 4 Dicembre | Amici della Musica - Monopoli

Mediterranean Tales – 4 Dicembre

Martedì 4 dicembre 2017 Auditorium “Bianco-Manghisi”
Porta 20:30 Inizio Concerto ore 21:00

Senza titolo-2

MEDITERRANEAN TALES

“Dal Tango alla melodia mediterranea”

Gianni IORIO – bandoneon
Pasquale STAFANO – pianoforte

Dopo i numerosi concerti in tutto il mondo con il progetto “Nocturno” che è anche l’album prodotto dalla prestigiosa etichetta tedesca Enja Records nel 2016, i due musicisti continuano il loro viaggio musicale nell’originalità e nella ricerca di nuove sonorità tipicamente italiane con i “Racconti Mediterranei”. Musica nuova ed interessante, storie di persone, incontri, passione, pensieri e amore tradotti in composizioni originali che hanno come protagonista il viaggio nel tempo e nello spazio nell’oceano musicale, dal jazz alla world music, dal classico al pop e alla melodia mediterranea che è sempre sullo sfondo quasi come un marchio di fabbrica.
Pasquale STAFANO – Pianista, Compositore e Arrangiatore nato nel dicembre 1972, ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, la Laurea in Pianoforte nel 1994 e la Laurea in Jazz nel 2000 e, presso l’Università degli Studi di Foggia, la Laurea in Economia e Commercio nel 2004. Ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento Musicale in Jazz “CPM Siena Jazz” a Siena tenuto dal pianista e compositore Mauro Grossi e dal trombettista, docente di musica d’insieme, Marco Tamburini nel 1996, la Masterclass a” Pescara Jazz” nel 1999 tenuta dal pianista e compositore americano Brandon McCune, insegnante alla Columbia Jazz School di Chicago. Ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, di musica da camera, contemporanea e jazz, ottenendo sempre premi importanti. Ha tenuto workshop e masterclass in Italia, Corea del Sud, Svizzera, Germania, Taiwan, Cina ed Hong Kong Nel 2011 e nel 2012 è stato invitato, per delle performance dal vivo e interviste, per sei volte come ospite musicale della trasmissione televisiva “I fatti vostri” di Michele Guardì su RAI 2 e nel 2012 presso l’emittente televisiva VERO TV per un’intervista ed esecuzione dal vivo dei suoi brani. Ha partecipato con interviste e performance live a numerose trasmissioni radiofoniche su emittenti nazionali come il programma “Suoni d’estate” su Rai Radio 1, “Fahrenheit” su Rai Radio 3, Radio Capital, Radio Rai 2, Radio Radicale.
Gianni IORIO – ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore, perfezionandosi successivamente con i Maestri Franco Scala e Sergio Perticaroli. Fin dai primi mesi di studio è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali. Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale quali: Massimo Bertucci, Jorg Demus, Carlo Bruno, Franco Scala e Sergio Perticaroli. Ha intrapreso una brillante attività concertistica anche in qualità di bandoneonista sostenendo numerosi concerti nelle città, teatri, jazz clubs e festival più prestigiosi del mondo. In una recensione del 2009 pubblicata su “Cuadernos de Jazz” (mensile spagnolo), il giornalista e critico Jonio Gonzàles lo definisce tra i primi 3 più grandi bandoneonisti d’Europa del momento. Ha registrato per importanti etichette discografiche quali Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus , Universal, Rai Trade e per la Radio Nazionale Tedesca di Monaco di Baviera. Ha collaborato e collabora attualmente con artisti di fama internazionale quali Gustavo Toker, Alfredo Marcucci, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco, Gianluca Renzi, Michele Rabbia, con il più grande poeta di tango vivente Horacio Ferrer e con il Premio Oscar Luis Bacalov. Collabora occasionalmente anche con artisti appartenenti alla musica pop e canzone d’autore come Joe Barbieri, Bungaro e Fiorella Mannoia. Inoltre ha suonato con prestigiose orchestre quali : L’ Orchestra Sinfonica Mitteleuropea del Friuli, Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo e Politeama di Palermo, Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, “Magna Grecia” di Taranto, la Sinfonica “G. Verdi” di Milano, L’Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta”, L’Orchestra Sinfonica del teatro “Carlo Felice” di Genova, L’Orchestra Classica di Alessandria.

Programma
Astor Piazzola Adios Nonino *
Fracanapa *
Pasquale Stafano Landscapes
Astor Piazzolla Libertango *
Pasquale Stafano Secret Sun Dance
Pasquale Stafano The Dreamer
Carlos Gardel Medley *
*Arrangiamento Stafano – Iorio

Tutti gli eventi