Contatori visite gratuiti Francesca Tandoi Jazz Trio – 22 Novembre | Amici della Musica - Monopoli

Francesca Tandoi Jazz Trio – 22 Novembre

Mercoledì 22 novembre 2017 Cinema “Vignola” – Polignano a Mare
Porta 20:30 Inizio Concerto ore 21:00

Senza titolo-3

FRANCESCA TANDOI Trio – special guest EMANUELE CISI


Francesca TANDOI – pianoforte
Emanuele CISI – sax tenore
Francesco PUGLISI – contrabbasso
Lorenzo TUCCI – batteria

Un concerto che è un’ esplosione di swing. Il trio italiano di Francesca Tandoi con Francesco Puglisi al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria, incontra lo strepitoso sassofono di Emanuele Cisi uno dei più autorevoli sassofonisti europei.

Francesca TANDOI inizia giovanissima la sua vita artistica e già adolescente sviluppa un interesse per il jazz, diventando una grande fan di Oscar Peterson ed altri virtuosi pianisti swing della sua generazione. Oltre gli studi accademici, frequenta i seminari tenuti da Barry Harris, Mulgrew Miller, Brad Mehldau.
Attualmente vive fra l’Italia e l’Olanda e grazie alla sua riconosciuta bravura, si inserisce da subito nel panorama jazzistico nord europeo collaborando con alcuni fra i più grandi artisti olandesi ed internazionali.
Partecipa a numerosi jazz festivals alcuni fra tutti: “North Sea Jazz Festival”, “Bosendorfer Gala”, “Jazz Festivals in Breda”, Maastricht, Amerfoort, “Lucca Jazz Donna”, “Auditorium Parco della Musica”, “Villa Celimontana”. Il suo tocco elegante e lo swing innato, fanno si che pianisti famosi come Tamir Hendelman e Monty Alexander rimangono piacevolmente impressionati delle sue qualità musicali. Monty Alexander scrive di lei: “Francesca Tandoi is a supremely tastefully swinging pianist – she can play! Her vocals are esquisite, her unique accent add to the charm of the interpretations. I believe she’ll be making beautifull sounds for a long time …”.
Si è esibita con un crescente successo in tutta l’Olanda e ha portato la sua musica in Svizzera, Germania, Belgio, Francia, Grecia, Giappone, Indonesia, India, Singapore e Malesia. Al suo attivo 3 dischi pubblicati in Giappone con oltre 10000 copie vendute.
Emanuele CISI è oggi uno dei sassofonisti più apprezzati della scena jazz internazionale.
Un suono personale e ricercato, un approccio energico, uniti a una profonda conoscenza della tradizione e a unom spiccato senso della melodia e dello swing, sono i tratti salienti del suo stile. Ha suonato con: Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Branford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Al suo attivo 10 dischi a suo nome e più di 100 come sideman o co-leader.
È l’unico artista europeo ad essere stato pubblicato da una delle
più prestigiose etichette specializzate statunitensi, la Maxjazz.

Tutti gli eventi