JSO Duke Ellington – 26 Febbraio
Mercoledì 26 febbraio 2025 Teatro “Radar”
ore 21:00
JAZZ STUDIO ORCHESTRA E CORO DEL FARO
“ SECOND SACRED CONCERT DI DUKE ELLINGTON ”
Lucia DIAFERIO AZZELLINO – voce solista
Leo LESTINGI – voce narrante
Paolo LEPORE – Direttore
Il Second Sacred Concert di Ellington è stato presentato per la prima volta a New York il 19 gennaio 1968 presso la Cattedrale di St. John the Divine, e registrato in un secondo momento, il 22 gennaio e il 19 febbraio 1968 al Fine Studio di New York e originariamente pubblicato come doppio LP. Tredici i brani che compongono l’opera: “Lode a Dio”, “Essere Supremo”, “Paradiso”, “Qualcosa sul credere”, “Dio Onnipotente”, “Il Pastore (che veglia sul gregge)”, “È libertà”, “Meditazione”, “L’incrocio più grande e trafficato”, “TGTT (troppo bello per il titolo)”, “Non metterti in ginocchio per pregare finché non hai perdonato tutti”, “Father Forgive” e “Lodato Dio e danzante”.
Lo stesso Ellington definì questo concerto “la cosa più importante che abbia mai fatto”. Si tratta di una mirabile fusione di musica “seria” e swing. Il critico Gary Giddins all’epoca disse che l’opera di Ellington era stata come portare le atmosfere del Cotton Club in chiesa. Il concerto fa parte di una trilogia che il compositore, direttore d’orchestra e pianista statunitense compose tra il 1965, con il “Concerto di Musica Sacra” e il 1973 con il “Terzo Concerto Sacro”.
Paolo LEPORE Incomincia gli studi di violoncello all’età di 10 anni e si diploma con Giorgio Menegozzo e Franco Rossi. Si diploma in seguito in strumenti a percussioni con Antonio Bonomo e studia composizione con Nino Rota, Ferdinando Sarno e Raffaele Gervasio. Nel 1975/76 inizia gli studi di Direzione d’orchestra con Gabriele Ferro; nel 1980 si perfeziona in Direzione d’orchestra con Franco Ferrara all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, partecipando al concerto finale ed ottenendo il diploma di merito. Dal 1975 ad oggi ha fondato e diretto 7 orchestre (Orchestra Camera di Bari 1975/1980, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari 1985, Brass Symphony 1980/1984, la Jazz Studio Orchestra 1976, la Filarmonica Mediterranea 1991/1995, l’Orchestra Giovanile Pugliese 1999/2002, l’Orchestra Sinfonica “G. Paisiello” di Taranto 2000/2004). Nel 1984 è stato invitato da Luciano Berio a dirigere la sua orchestra, al Comunale di Firenze, per il Maggio Fiorentino. Da allora ha diretto grandi orchestre nazionali ed internazionali (Orchestra Sinfonica del Estado de Mexico, la Nouvelle Orchestra di Montreux, la Filarmonica di Budapest) e molte altre orchestre italiane ed europee, tra cui l’Orchestra Sinfonica Siciliana 1985/1992.
Direttore stabile degli incontri di Musica Sacra Contemporanea di Roma; direttore artistico e direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Ha diretto prime assolute per soli, coro e Orchestra tenutesi a Roma, Budapest e Bari per gli incontri di “Musica Sacra Contemporanea” di diversi compositori di fama internazionale. Ha diretto Monserrat Cabballè in recital, per il Mea Festival 2010. Ha inoltre diretto il tenore Josè Cura nel cd “Passione”, il flautista Andrea Griminelli, il violinista Stefan Milenkovic, la pianista Beatrice Rana, i soprani Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Maria Dragoni, Cecilia Gasdia. Direttore di Conservatorio dell’Istituto di Alta Cultura Musicale “G. Paisiello” di Taranto A.S. 2000/2004. Direttore artistico di vari festival nazionali, tra cui il Bari Jazz Festival dal 1976, il Festival di Villa Profilo 1989/1990, il Talos Festival 2008, il Sovereto Festival dal 2013 al 2022.
Leo LESTINGI è stato per lunghi anni animatore e anche direttore artistico del Centro Universitario Teatrale dell’Ateneo di Bari e, dopo la conclusione dell’esperienza del Cut, capocomico della “Nuova Compagnia del Teatro Universitario” diretta dal germanista Ugo Rubini. Ha partecipato da protagonista e da regista a numerosi spettacoli e messe in scena, specializzandosi anche nell’interpretazione poetica. Collabora da tempo con la Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore e anche con l’Eurorchestra del M° Francesco Lentini e l’Orchestra sinfonica della Provincia di Lecce.
Lucia DIAFERIO AZZELLINO cantante eclettica, si laurea brillantemente in canto lirico nel 2005 con il M° G. Cianci e consegue laurea di II Livello in Discipline Musicali. La sua formazione eclettica le permette di abbracciare stili e generi musicali diversi e dunque entrare nel Coro del Petruzzelli in qualità di Soprano Lirico affrontando pagine importanti del Melodramma Italiano. Lucia canta al Festival della Valle D’Itria (Martina Franca) italiana del 2010 Nel 2014 è scritturata con Milly Carlucci nel format televisivo “Ballando con le stelle” presso il Teatro Avalon, Cascate del Niagara, CANADA. Ritorna al Teatro Avalon, Cascate del Niagara. Docente titolare di cattedra di Esecuzione ed Interpretazione di Canto presso il Liceo Musicale “Giannelli” di Casarano.