Contatori visite gratuiti Serena Spedicato – 06 Marzo | Amici della Musica - Monopoli

Serena Spedicato – 06 Marzo

Mercoledì 6 marzo 2024 Teatro “Radar”
ore 21:00

Senza titolo-10

SERENA SPEDICATO QUARTET

“IO CHE AMO SOLO TE” – Le Voci di Genova

con

Serena SPEDICATO – canto e voce recitante
Vince ABBRACCIANTE – fisarmonica
Nando DI MODUGNO – chitarra classica
Giorgio VENDOLA – contrabbasso
Regia di Riccardo LANZARONE

Un raffinato, denso racconto di una delle pagine più felici del cantautorato italiano: La Scuola di Genova, un luogo fatto di artisti straordinari ed amici che, negli anni ‘60, ha esplorato e cantato l’amore come mai prima. Lauzi, Bindi, Tenco, De Andrè… alcuni dei protagonisti di questa storia, che narra di canzoni ed emozioni che hanno travolto l’Italia, ed il mondo intero, risuonando fino ad oggi. Progetto originale nato da un’idea della cantante Serena Spedicato e dal fortunato incontro con lo scrittore Osvaldo Piliego e col musicista ed arrangiatore Vince Abbracciante, è uno spettacoloconcerto di teatro-canzone che racconta, cantando, le storie e le vite che si celano dietro alcune tra le più belle Canzoni d’Autore italiane. Lo spettacolo vanta il prestigioso patrocinio di “Via del Campo 29 Rosso” di Genova.
Serena SPEDICATO. Cantante eclettica, dal timbro originale, predilige il jazz dal sapore cameristico. Ha una intensa attività concertistica in ambito jazz, corale, polifonico, in festival e rassegne anche all’estero. Diplomata in Canto Jazz con il massimo dei voti, riceve menzioni al Top Jazz 2013 quale “Miglior Nuovo Talento” dalla rivista Musica Jazz. Nel 2019 pubblica il CD “The Shining of Things, dedicated to David Sylvian”, pluripremiato in Italia e all’estero.
Vince ABBRACCIANTE “Stella nascente della fisarmonica in Italia” (Dizionario del jazz italiano, 2014), nasce ad Ostuni nel 1983. Si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, con lode e menzione speciale. Nel 2000 vince il 25° “Concorso Internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Si è esibito nei cinque continenti in festival e jazz club prestigiosi, suonando con musicisti di spicco: J. Girotto, G. Mirabassi, F. Bosso, ed altri ancora. Riceve il prestigioso premio “Voce d’Oro” dal Festival Internazionale di Castelfidardo. Nel 2018 vince il Bucharest International Jazz Competition, con il suo trio.
Nando DI MODUGNO. Cresciuto in un ambiente musicale, si diploma con lode al Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”. L’interesse particolare per le diverse forme di espressione musicale gli ha consentito di svolgere una intensa e varia attività concertistica e di collaborare con musicisti del calibro di N. Piovani, E. Morricone, H. Shore, D. Gatti, P. Favre, ed altri ancora, con prestigiose orchestre e vari ensemble di musica contemporanea. Ha inoltre partecipato a registrazioni che fanno parte dell’Enciclopedia di Musica concentrazionaria e, sul versante jazzistico, ha preso parte alla realizzazione di numerosi CD. È docente di chitarra presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Giorgio VENDOLA. Musicista sensibile alla tradizione quanto alla sperimentazione, nel suo percorso formativo abbraccia i più diversi generi e stili musicali (rock, pop, etnica, eccetera) soffermandosi in particolar modo sul jazz. Si esibisce in contrabbasso solo e in gruppo, sulle scene di diversi importanti teatri e festival fra l’Europa e il resto del mondo. Nell’ambito della musica popolare suona ed incide con due tra i gruppi più rappresentativi della musica popolare del Salento: Canzoniere Grecanico Salentino e Ghetonia. Ha collaborato, a vario titolo, con D. Silvestri, M. Ayane, N. Zilli, P. Fresu ed altri ancora.
Osvaldo PILIEGO. Nato nel 1978, operatore culturale e scrittore, fondatore della Cooperativa Coolclub, si occupa di progettazione e produzione di eventi. Nel 2010 ha collaborato con Giancarlo Susanna nella realizzazione del libro “Nientepopodimenoche Fred”, biografia di Fred Buscaglione. Ha pubblicato i romanzi “Fino alla fine del giorno”, “La città verticale” e la raccolta di poesie “Justalovesong”. Negli anni ha pubblicato racconti su varie raccolte. Nel 2019 pubblica il suo terzo romanzo “Se tu fossi una brava ragazza” e scrive i testi per lo spettacolo “Io che amo solo te…Le voci di Genova” di Serena Spedicato.

Programma
Ritornerai (B. Lauzi)
Il tuo amore (B. Lauzi)
Io che amo solo te (S. Endrigo)
Il nostro concerto (U. Bindi)
La musica è finita (U. Bindi – F. Califano – Nisa)
Mi sono innamorato di te (L. Tenco)
Un giorno dopo l’ altro (L. Tenco)
Ho capito che ti amo (L. Tenco)
Sassi (G. Paoli)
Che cosa c’è (G. Paoli)
Bocca di Rosa (F. De André – G.P. Reverberi)
Anime salve (F. De André – I. Fossati)

Tutti gli eventi