Contatori visite gratuiti Roberto Gatto 5et – 14 Febbraio | Amici della Musica - Monopoli

Roberto Gatto 5et – 14 Febbraio

Mercoledì 14 Febbraio 2024 Teatro “Radar”
ore 21:00
Senza titolo

ROBERTO GATTO QUINTET

“ LIFETIME ” – La musica di Tony Williams

Roberto GATTO – batteria
Alfonso SANTIMONE – pianoforte, tastiere, elettronica
Marcello ALLULLI – sax
Umberto FIORENTINO – chitarra
Pierpaolo RANIERI – basso elettrico

“Un’altra sfida appassionante, sono molto felice di lavorare a questo progetto su uno dei miei punti di riferimento, un innovatore, ma sopratutto un grande band leader e compositore. Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni ‘60. Onorato di poterlo omaggiare insieme ad un gruppo di straordinari musicisti ed amici: Alfonso Santimone, Umberto Fiorentino, Marcello Allulli e Pierpaolo Ranieri” Roberto Gatto

Roberto GATTO. Nato a Roma nel 1958, il suo debutto risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali. Egli è sicuramente il più rinomato batterista italiano e vanta importanti collaborazioni con artisti del mondo del jazz e non solo come: Chet Baker, Freddy Hubbard, Lester Bowie, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Enrico Rava, Ivan Lins, e tantissimi altri. Come leader ha registrato molti album e composto musica per il cinema collaborando con registi come Nino Manfredi e Francesca Archibugi. Per molti anni è stato votato come miglior batterista dal referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz. È titolare della cattedra di batteria jazz al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata ed una tecnica esecutiva perfetta i gruppi da lui guidati sono caratterizzati dal calore tipico della cultura mediterranea. Questo rende Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. A Giugno 2023 ha presentato il suo ultimo progetto: ROBERTO GATTO “Lifetime” – La Musica di Tony Williams (1945 – 1997), commissionato dalla fondazione “Musica per Roma” per omaggiare uno dei più influenti e originali batteristi della storia del Jazz, ma soprattutto un raffinato compositore e visionario leader.
Tony Williams nel 1963, a 17 anni, fa il suo folgorante esordio nel leggendario quintetto di Miles Davis. A 20 anni incide per la Blue Note due dischi fortemente innovativi: “Lifetime” (che diventerà la sigla di molti dei suoi gruppi) e “Spring”. Collabora con Eric Dolphy, Sam Rivers, Andrew Hill, Grachan Moncur, muovendosi nei territori dell’avanguardia. È con Miles fino alla svolta elettrica del 1968-69. La sua capacità di anticipare i tempi viene confermata nel ‘69 con la dirompente formazione del “Lifetime” con il giovanissimo John McLaughlin e Larry Young, anticipando tutte le formazioni che poi faranno la storia del jazz elettrico come Weather Report e la Mahavishnu Orchestra. Anche nel prosieguo della sua carriera Tony Williams non perderà mai il gusto della sperimentazione, della ricerca. Nemmeno negli anni ‘80-‘90 quando, da un lato, rientrerà nella scuderia Blue Note con un quintetto acustico di grande popolarità, dall’altro si concederà generosamente alle spericolate produzione di Bill Laswelll che lo vedranno protagonista al fianco di musicisti lontanissimi tra loro, come i Public Image Ltd, Derek Bailey e Pharoah Sanders. Questa sua capacità di percorrere territori inesplorati e di concepire la musica in modo totalmente aperto, restano il suo lascito fondamentale, un prezioso insegnamento anche per le prossime generazioni. Roberto Gatto metterà in rilievo tutto questo con le capacità e le sensibilità di batterista/compositore/leader che gli sono proprie.

Tutti gli eventi